Gli Studi Grafologici Riuniti del Dott. Ariosto, si avvalgono regolarmente della collaborazione professionale del Prof. Dott. Vincenzo Tarantino, luminare indiscusso di fama internazionale nel campo delle Grafopatologie mediche e neurologiche degenerative.
Il Dott. Ariosto si avvale della sua collaborazione (con pareri giurati pro-veritate che rafforzano le Consulenze Tecniche di parte o le Perizie) per trattare casi di alterazioni testamentarie, testamenti redatti in stato di incapacità di intendere e volere, in presenza di patologie severe debilitanti (Morbo di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Sclerosi, Distrofia muscolare) oppure sotto l’effetto di alcool o stupefacenti.
La competenza del Prof. Tarantino, amico e Maestro del Dott. Ariosto, è quanto di più alto si possa considerare in materia di grafologia medica e gli Studi Riuniti si pregiano di poterne offrire il contributo ai propri assistiti (in qualità di Consulente di Parte) ed ai Magistrati (in qualità di Consulente d'Ufficio o Perito) che richiedono l’ausilio del medico grafopatologo. 


Inoltre gli Studi Grafologici Riuniti si avvalgono della collaborazione di:

  • Dott.ssa Nicole Ciccolo docente di tecniche peritali presso la Scuola Superiore di Grafologia (AGAS) di Bologna, grafologa giudiziaria presso il Tribunale di Bologna.
  • Dott. Giulio Di Bernardo grafologo giudiziario iscritto all'albo dei CTU presso il Tribunale di Locri.

Analisi chimiche sugli inchiostri e sulla carta
Gli Studi Grafologici Riuniti del Dott. Ariosto, nei casi di manipolazioni grafiche particolarmente complesse, si avvalgono della collaborazione Professionale del Dott. Prof. Raffaele Caselli specializzato in analisi chimica sulle carte e sugli inchiostri nonché docente della Scuola di Grafologia Arigraf, al fine di stabilire, ad esempio, eventuali segni di alterazioni sulla carta, la datazione delle firme o determinare con esattezza con quale sequenza siano stati apposti i tratti soggiacenti.

Prof. Dott. Vincenzo Tarantino

Dott.ssa Nicole Ciccolo
Dott. Giulio Di Bernardo

Dott. Prof. Raffaele Caselli